Abete massello resinato: Linea Optical

08/04/2021
Nuove forme e colori prendono vita arredando in modo unico i nostri ambienti

Pareti verticali come se fossero dei grandi quadri spiccano all’interno di hotel, showroom, abitazioni private.

Gli optical, la nuova linea in legno di abete massello resinato per decorare e rendere materiche le vostre pareti!

Il modulo base ha dimensioni 27X94X2,3 cm. viene fornito su un supporto di Oucumè e montato a misura dai nostri artigiani, per ricreare un disegno che potete scegliere per colori e forme tra Kaleidos, Clessidre, Lampi ed Archi.

Una texture particolare data anche, oltre che dagli intagli del legno, dalla spazzolatura profonda del listone di abete massello, dona una sensazione tattile molto piacevole.

La resinatura presenta una vasta gamma di colori di tendenza, può avere finiture sia opache che lucide per impreziosire ancora di più il disegno Optical che avete scelto, sono certificate come tutti i materiali impiegati per questo prodotto; anche colle usate per l’aggrappaggio al supporto sono solvent- freee e vengono usate dai nostri parquettisti per la posa di pavimenti in legno come parquet di quercia.

 

Lavorazione del legno

La plancia di abete messello con incastro maschio-femmina, viene spazzolata direttamente in azienda in maniera profonda per destrutturare quanto è possibile il legno, con spazzole orbitali in acciaio, poi ripulita e resinata colmando ogni scavo dato dalla spazzolatura senza però plastificarla.

Una spatola asporta in maniera random la resina in eccesso creando un effetto visivo davvero unico, dove ogni plancia presenterà sfumature mai uguali tra loro.

La finitura viene stesa in due mani con tempi diversi di asciugatura solo dopo che la resina ha indurito la superfice del massello.

L’asciugatura avviene in modo naturale all’aria su rastrelliere, così da non snaturare la bellezza del legno.

Siamo arrivati al taglio al laser dove le forme di base trapezoidale vengono combinate per ricreare i disegni degli Optical.

L’assemblaggio e l’incollaggio è artigianale, fatto da mani di posatori di parquet esperti, come dicevo sopra, su un supporto di Oucumè tagliato a misura.

 

Come si posa e dove

Per posare questi moduli occorre una parete verticale all’interno di un’ambiente dove come supporto verrà creata una struttura di aggrappaggio con moreletti verticali, dove andranno fissati con dei tappi a pressione i pannelli di Optical nelle varie forme scelte.

Essa viene eseguita dai nostri posatori di fiducia o semplicemente da un esperto artigiano.
Il modulo base può essere anche direttamente fissato su una parete in cartongesso con dei fischer.

 

Arredamento, materiali, colori da abbinare

L’ambiente creato è finito ed il risultato è davvero unico.

A questo punto non vi resta che scegliere i giusti materiale da abbinare per avere uno stile davvero inconfondibile.

Se abbiamo sivestito una parete in soggiorno con i nostri Optical direi che possiamo posizionarci un divano minimalein tinta unita alla base, con con un tavolino da caffè in stile vintage, quindi colorare ulteriormente le sedute con cuscini di varie dimensioni, tre al massimo quattro sono più che sufficienti.

Se la pavimentazione è una resina effetto cemento riscaldiamola con un bel tappeto che andrà posizionato a partire da sotto il divano, a metà divano circa, ricordiamoci di non metterlo mai fuori delle sedute è una regola fondamentale in arredamento.

 

L’illuminazione per risaltare al meglio la vostra parete e nello stesso tempo creare una giusta atmosfera sia per la conversazione serale che per il relax, potrà essere nascosta a formare una lama a led a luce calda, tra la fine della parete verticale Optical e il soffitto che verrà in questo caso ribassato con cartongesso.

Alternativa è inserire a pavimento dei faretti regolabili nel perimentro inferiore della parete Optical a circa 5 centimetri di distanza dalla parete.

Il resto dell’ambiente potrà essere dipinto anche con un colore che riprenda uno dei colori Optical della vostra parete, quindi non è necessario dipingere tutto l’ambiente di bianco specialmente se esso è compreso tra i 30 o i 40 mq.

 

Il pavimento potrà anche essere rivestito non solo con della resina ma anche con un bellissimo parquet in quercia a plance di dimensione variabile comprese tra i 15 e i 20 cm. a seconda della larghezza dell’ambiente.

Qui i toni del pavimento si potranno mantenere neutri con colorazioni sbiancate o naturali se le pareti come consigliavo sopra fossero colorate.

Mattoni a faccia a vista su pareti interne, purché siano di recupero e non artificiosi, andranno benissimo in accordo con la parete Optical.

Altri materiali consigliati in abbinamento con questi moduli colorati possono essere del ferro verniciato per librerie o strutture di tavoli, ante laccate per armadiature o cucina tutto a tinta unita.

 

Il mio consiglio prima di scegliere i materiali all’ interno di qualsiasi costruzione è quello di creare una pallette di colori che si armonizzino tra loro, risparmierete tempo e non sbaglierete nel momento della scelta dell’arredo.

 

Approfondisci sulla pagina di prodotto Optical