Parquet in rovere industriale: informazioni e consigli

02/02/2021
Cos'è, come si posa, consigli d'arredamento

Dove si usava e dove si usa oggi

L'origine di questo materiale deriva dall'antico uso che se ne faceva per pavimentare officine e fabbriche da cui la derivazione del nome stesso.

Il parquet industriale ha subito negli ultimi anni una grande rivalsa nel design e in architettura d'interni, passando dall'utilizzo esclusivo in officine, fabbriche e locali particolarmente soggetti a grande calpestio e usura, alle abitazioni private, loft e ambienti moderni, tanto da essere ora più che mai ritenuto un grande alleato nel campo dell'edilizia.
Infatti questa particolare tipologia di parquet garantisce un' elevata resistenza oltre ad un costo molto contenuto.

 

Caratteristiche principali del parquet in rovere industriale

Il parquet industriale deriva dalle rimanenze delle lavorazione del legno, si presenta come formato da tanti listoncini disposti in verticale, tenuti insieme da una rete, in modo da formare dei blocchetti rettangolari di dimensioni contenute.
Il singolo listoncino misura da160 a 300 mm. di lunghezza con spessore da 10 a 20 mm.
La colorazione assume diverse sfumature denominate stonalizzazioni del legno, derivanti proprio da questa sorta di riciclo; è possibile riscontrare anche presenza di alburno o nodi che sono in realtà il pregio di questo materiale e ne enfatizzano la naturalezza.
La compattazione e l'andamento delle venature, il suo spessore e la  particolare struttura a blocchetti, contribuiscono a renderlo molto resistente agli urti e all'eccessivo calpestio ma anche stabile e durevole nel tempo.

 

Posa del parquet in rovere industriale

La messa in posa avviene innanzitutto rivolgendosi a posatori esperti che dopo un attento sopralluogo verificheranno l'idoneità di posa.
Essa avviene per incollaggio su un massetto asciutto, ben compattato e livellato con un' umidità residua del 2%  
In altri casi può essere posato su un pavimento esistente dove verrà steso un aggrapante e un rasante elastico per consentire alcuni aggiustamenti durante l'asciugatura.
Si procede poi all'incollaggio dei blocchetti con colle certificate e prive di formaldeide, iniziando dalle pareti perimetrali con una distanza di circa 5/ 8 mm, per evitare imbarcamenti antiestetici e consentire al massello di dilatarsi verso l'esterno e non verso l'interno.

Si procederà poi alla stuccatura, alla levigatura ed infine alla verniciatura tutto sul posto, scegliendo finiture trasparenti naturali, da lucide a semi opache a totalemente opache che conferiranno al pavimento in parquet industriale un particolare calore enfatizzandone la stonalizzazione.

Infine tutto il perimetro verrà rifinito con il battiscopa da scegliere dello stesso colore delle pareti oppure del parquet, anche se in realtà questa seconda ipotesi non viene molto apprezzata in quanto tende a chiudere la stanza anziché dare valore aggiunto al pavimento

 

Arredamento, materiali, colori da abbinare ad un parquet di rovere industriale

Il nostro pavimento in rovere industriale è posato, le stanze sono pronte per essere arredate... ma cosa ci abbino?
I materiali che meglio si sposano con questo particolare parquet sono sicuramente il ferro, il vetro e il legno nelle sue sfumature naturali.

Se ho necessità di collegamento tra due livelli l'idea che vi propongo è quella di una scala con piattine in ferro saldate a vista semplicemente trattata in finitura natura, composta da alzata e pedata, in modo da lasciare sgombro lo spazio sottostante.

Il vetro pùo essere usato per una grande porta scorrevole di divisione interna tra la zona soggiorno e la cucina, all' occorrenza si chiude lasciando comunque libertà visiva e percezione libera dello spazio, ma gli odori non filtreranno.

Il legno, mantenuto nella sua colorazione naturale, per tutte le mensole o i mensoloni di appoggio dei lavabi in bagno, alcune piccole consolle all' ingresso o lungo i corridoi.
Armadiature di piccole dimensioni o librerie composte da ferro e legno.

I colori saranno tutti quelli del bianco, burro panna ma anche i salvia e i gli azzurri tendenti al povere o al carta da zucchero.

Un parquet davvero speciale per ricreare ambientazioni perticolari e mai scontate, dove potrete rilassarvi e godere della massima modernità al tempo stesso.

 

Puoi approfondire l'argomento sulla pagina prodotto Rovere industriale