Parquet in rovere termotrattato: informazioni e consigli

11/02/2021
Come viene trattato e come abbinarlo agli ambienti e agli arredi

Origini e uso

Il termotrattamento è un' antica tecnica conosciuta in Cina da migliaia di anni, utilizzata per gli utensili in legno da cucina che venivano resi più resistenti dal calore, e dalle alte temperature.

Il trattamento termico è una lavorazione ad alte temperature e pressione ed inizia  all'interno di celle ad atmosfera controllata priva di ossigeno, senza alcun utilizzo di sostanze chimiche,.
La struttura chimico-fisica subisce un cambiamento che ne aumenta la sua durabilità, stabilità e durezza.
Abbiamo un legno più resistente dal punto di vista meccanico, immarcescente, stabile.

 

Le fasi del termotrattamento

La prima fase è quella dell'essicazione del legno dove il calore ed il vapore fanno aumentare rapidamente la temperatura fino a 140° per fare in modo di togliere qualsiasi residuo di acqua all'interno del legno, portandolo ad un' umidità vicina allo 0%

La seconda fase il trattamento termico dove la temperatura viene portata gradualmente ad una temperatura di 240° e mantenuta costante per alcune ore affinché tutta la resina residua  venga eliminata e il legno si inizi a colorare di quel particolare tono che il termotrattamento gli dona.
E' un tono tendenzialmente più brunito rispetto al colore naturale della plancia di rovere e a seconda del grado di termotrattamento assume colorazioni più o meno intense passando dal tabacco biondo al marrone bruciato.

Infine il legno viene raffreddato facendo scendere la temperatura in modo costante in presenza di vapore acqueo, riportando l'umidità al suo interno da 6 al 9%

 

Caratteristiche

Il legno risulta essere più stabile dopo questo processo,rispetto al legno essicato, non mutando sotto l'influenza di cambi di temperatura ed umidità. Non marcisce e non viene aggredito da funghi e muffe.
È un legno ecologico assolutamente biocompatibile e salubre.

 

Arredamento, materiali, colori da abbinare

Il gusto va dal classico al minimal chic, sicuramente il pavimento della vostra casa sarà il protagonista indiscusso.

Abbiniamoci anche i colori più accesi, dal rosso al verde acido, al turchese se vogliamo dare un tocco di colore alle pareti con dei quadri per esempio, o ad un divano in tessuto con della cuscineria mix misure (cuscini quadrati e rettangolari abbinati insieme in fantasie diverse, su un sofà a tinta unita).

I mobili classici in stile staranno sicuramente bene, non appesantite però troppo l'ambiente e preferite un pezzo importante per le zone di convivialità come il soggiorno (un bel tavolo in stile con sedie tappezzate in tessuti diversi e diverse fantasie), una credenza senza ante per disporre i vostri libri.
Divani bianchi invece per un' ambiente più moderno con arredi minimi e qualche mobiletto etnico o gingilli orientali, per dare quel pizzico di “speziato” che vi riporti di nuovo al ricordo di quel fantastico viaggio...

 

Puoi approfondire l'argomento sulla pagina prodotto Rovere termotrattato